MOSTRA FOTOGRAFICA "I forzieri dell’oro nero" - Castello di Niella Tanaro

MOSTRA FOTOGRAFICA “I forzieri dell’oro nero”
Piccole note su Luciana Acheronte
Originaria di Niella, Luciana Acheronte coltiva da sempre una profonda passione per la fotografia. Oggi fa parte di una comunità di appassionati che, con entusiasmo e spirito di condivisione, si impegna a creare un gruppo unito e accogliente, pronto ad accompagnare chiunque desideri avvicinarsi al meraviglioso mondo della fotografia.
Di sé, Luciana dice con semplicità e sincerità:
“Fotografa, nel senso che possiedo una macchina fotografica, che uso, più o meno impropriamente, per ‘catturare’ le emozioni che incontro: in natura, nei fiori, nell’anima delle persone limpide, nei cieli, nelle nuvole e nei tramonti, mai uguali.”
La mostra “I forzieri dell’oro nero” rappresenta perfettamente questo approccio. Con una sensibilità unica e uno sguardo attento, Luciana esplora da vicino le capsule in maturazione della Nigella damascena, trasformandole in soggetti quasi surreali. Le sue immagini, spesso sfumate e misteriose, mettono in dubbio la realtà stessa dell’oggetto ritratto: sono fiori, strutture vegetali o creature di un altro mondo?
È proprio in questo spazio tra riconoscibile e sconosciuto che si rivela la forza del suo sguardo. Ogni scatto è una piccola rivelazione, un invito a rallentare e osservare, a meravigliarsi.