Sport e Natura - Castello di Niella Tanaro

Sentiero Landandè

E’ un sentiero percorribile a piedi, in mountain bike, a cavallo e con le ciaspole in tutte le stagioni dell’anno. E’ un circuito che collega tra loro attività ricettive, luoghi di produzione locali, eccellenze culturali e paesaggistiche nei comuni di: Briaglia,Vicoforte, Niella Tanaro e San Michele Mondovì. Si snoda su un percorso di 22 km con un tempo di percorrenza di in circa 6 ore ed un dislivello di 698 metri. E’ un’occasione per organizzare una vacanza unica tra natura, enogastronomia e cultura con le sue Cappelle, il Santuario Basilica Regina Montis Regalis di Vicoforte, il Percorso Napoleonico, i Dolmen e Menhir di Briaglia, la chiesa di S. Teobaldo a Niella Tanaro con panorami mozzafiato in tutte le satgioni, immersi nella bellezza e tra la gente di questo territorio d’altre Langhe.

Per saperne di più: www.sentierolandande.it

Il comprensorio sciistico

Fanno parte del comprensorio Mondolé Ski le località di: Prato Nevoso, Artesina, Frabosa Soprana che sommano circa 130 km di piste e 34 impianti di risalita. Oltre alle piste per lo sci alpino, sono stati recentemente realizzati 1 snowpark, 3 aree risevate ai bambini con gonfiabili e campi scuola. Tutti gli impianti sono fruibili con unico skipass hand free.

Per saperne di più:

www.dovesciare.it/localita/mondole

www.pratonevoso.com/sci/mappa-impianti

www.skiinfo.it/piemonte/artesina-mondole-ski/bollettino-neve.html

www.frabosaski.it

La grotta di Bossea

La Grotta di Bossea ha il primato di essere stata la prima grotta turistica italiana. Fu inaugurata nel 1874 e nel 1948 venne installato il primo impianto di illuminazione elettica che rilanciò studio, cultura e turismo dell’ambiente carsico.

Per saperne di più: www.grottadibossea.com

Amici della Tanaria

Associazione che ha come obiettivo un progetto di riqualificazione turistica ed economica delle aree che si affacciano sul fiume Tanaro e di presentare sul mercato europeo del turismo tutte le potenzialità e le opportunità che l’area offre. Il sito deglia “Amici della Tanaria” è veramente ricco di informazioni su: percorsi turistici, gastronomia, prodotti tipici, ospitalità, ristorazione, eventi… merita un viaggio: www.tanaria.piemonte.it

Grantanarando

Spettacolare Randonnée in bicicletta sul percorso del Tanaro da Alessandria ad Upega e ritorno. 400 kilometri con spettacoli mozzafiato tra le colline delle Langhe e del Monferrato, tra le anse del fiume fino ad arrampicarsi sui dorsali di Upega. La gara è prova valida per acquisire brevetto dei 200 e dei 400 km.

Per saperne di più: www.grantanarando.com

Copy link
Powered by Social Snap